^Back To Top

Educhiamo l’affettività

Il progetto ha l’obiettivo di educare adolescenti e giovani ad una sessualità di senso e responsabile, che è a nostro avviso, oggi, il solo modo efficace di parlare di “prevenzione”.
Essere educativi e’ proprio la sfida che come Associazione abbiamo deciso di raccogliere. In questo contesto, non solo desideriamo incontrare i giovani direttamente per poter fare con loro un percorso di riflessione e ricerca, ma anche supportare i genitori, gli insegnanti, gli educatori nel loro farsi carico della propria responsabilità educativa a riguardo dei ragazzi.
Il percorso partirà dunque dalla riscoperta dell’io come persona di valore, fatto non solo di un corpo ma anche di sentimenti, passioni, ragione, potenzialità Che si relaziona con un tu, che è altro da se’, ma altrettanto di valore.
Risulta quindi chiaro come in questo contesto, anche la sessualità assume una pienezza di senso, proprio attraverso il legame con la dimensione relazionale di cui diventa espressione profonda, e che a sua volta non coinvolge solo il corpo ma la totalità della persona in un dono di se’ reciproco e responsabile.
Copyright © 2013. Il Raggio  Rights Reserved.