^Back To Top

Mamme si è o si diventa

L’avventura di diventare mamma inizia nell’attimo del concepimento, attimo in cui inizia il dialogo tra la mamma e il  concepito attraverso messaggi chimici e ormonali

Diventare mamma  e' un percorso che passa attraverso una serie di modificazioni non solo fisiche ma anche psico-emotive che portano a profondi cambiamenti nella donna ma anche nella coppia.

Le aspettative, i sogni, le domande il desiderio, che caratterizzano il percorso di ogni donna, il bambino immaginato, si trasformano in reale relazione con la nuova vita che cresce e che, direttore d'orchestra della sinfonia di questi 9 mesi, determina tutti i cambiamenti che avverranno.

Questi cambiamenti generano a volte ansie e paure, ma possono essere affrontati con serenità e consapevolezza, creando dentro di se' lo spazio giusto per la nuova vita che cresce, trovando il ritmo comune nella simbiosi che si genera tra mamma e bimbo.

Sperimenteremo la debolezza e la forza, l'opportunità e la responsabilita' dell'essere creatrici di una nuova vita. Essere mamma è un mestiere difficile, ma diventa uno stato di grazia, una meravigliosa sfida che fa maturare la donna e la accompagna alla separazione del momento del parto, fine ma anch inizio di un nuovo cammino.

In questo percorso vogliamo associare incontri teorico-formativi e incontri danzaterapeutici esperienzali per vivere insieme consapevolmente la splendida avventura della nascita di una mamma nella relazione con il suo bambino; non si tratterà del classico corso di preparazione al parto, ma di una riscoperta e crescita della potenza dell'essere donna per conquistare non solo il ruolo ma anche la propria identità di madre.

Per informazioni contattaci! 

Tagesmutter

Tagesmutter  mamma per mamme” sarà un servizio orientato alle famiglie e alla donna in particolare. Un supporto per le famiglie e per il lavoro e, al tempo stesso, una occasione di sviluppare una nuova professionalità.

La tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che  fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il  proprio domicilio. Il servizio offre quindi accoglienza e cura di bambini in un ambiente  familiare, una figura di riferimento stabile per il bambino e la sua  famiglia, l'inserimento in un piccolo gruppo, la personalizzazione del  servizio sulla base dell'effettiva esigenza delle famiglie e nel rispetto dei tempi del bambino stesso, un  ambiente sicuro e costantemente monitorato negli standard di qualità e  sicurezza.
Una delle caratteristiche peculiari del servizio è che si svolge a  CASA, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore  altamente  educativo:
La casa è un luogo denso di relazioni e significati, un luogo in cui  sentirsi protetti e in cui poter "osare" nuove avventure, un contesto  affettivamente rassicurante, un luogo in cui i saperi educativi si  traducono in comportamenti quotidiani.

Educhiamo l’affettività

Il progetto ha l’obiettivo di educare adolescenti e giovani ad una sessualità di senso e responsabile, che è a nostro avviso, oggi, il solo modo efficace di parlare di “prevenzione”.
Essere educativi e’ proprio la sfida che come Associazione abbiamo deciso di raccogliere. In questo contesto, non solo desideriamo incontrare i giovani direttamente per poter fare con loro un percorso di riflessione e ricerca, ma anche supportare i genitori, gli insegnanti, gli educatori nel loro farsi carico della propria responsabilità educativa a riguardo dei ragazzi.
Il percorso partirà dunque dalla riscoperta dell’io come persona di valore, fatto non solo di un corpo ma anche di sentimenti, passioni, ragione, potenzialità Che si relaziona con un tu, che è altro da se’, ma altrettanto di valore.
Risulta quindi chiaro come in questo contesto, anche la sessualità assume una pienezza di senso, proprio attraverso il legame con la dimensione relazionale di cui diventa espressione profonda, e che a sua volta non coinvolge solo il corpo ma la totalità della persona in un dono di se’ reciproco e responsabile.

Danza movimento terapia espressivo-relazionale

L’idea centrale del percorso è l’uso del corpo come principale strumento comunicativo che si esprime attraverso il movimento e che non prevede un’interpretazione, ma  si basa sulla capacità espressiva e liberatoria della danza.
Attraverso la danza e il movimento si genera una relazione sensibile e profonda, che porta a conoscere, a vivere e ad apprezzare il proprio corpo e quello dell’altro. L’arte del movimento, in questo contesto  svilupperà un atteggiamento di apertura alla creatività e alla capacità di  elaborare le proprie emozioni.

Consulenze sociologiche per la famiglia

Osservazione delle dinamiche relazionali per individuare le problematiche al fine di stilare un percorso metodologico  qualitativo e quantitativo che sia adeguato e mirato alla risoluzione.

Corsi e seminari di  Danza

Corsi e seminari di  Danza in cerchio tradizionali e di Nuova coreografia, utilizzando il corpo e la danza per raggiungere il Ben-Essere come risorsa individuale e collettiva. Lavorare “il corpo con il corpo” attraverso la danza, il ritmo la melodia, il gruppo,  per incentivare i Talenti Personali insiti in ognuno di noi e creare uno spazio di aggregazione e di conoscenza di tradizioni culturali.
Copyright © 2013. Il Raggio  Rights Reserved.