^Back To Top

Corsi e Stage di Danze Tradizionali Popolari

La danza popolare è legata ai momenti di vita della comunità e viene danzata da ballerini spesso non professionisti, ma attenti studiosi delle tradizioni specifiche delle loro zone di provenienza. Le danze popolari vengono accompagnate da strumenti musicali tradizionali tipici delle aree di appartenenza.

In tutte le culture e tradizioni ci sono danze e rituali che imitano la quotidianità, il rapporto fra l'uomo e la terra (intesa anche come Madre) è da sempre molto stretto e le danze che lo rappresentano sono infinite. Ci sono danze legate ai rituali delle stagioni o legate ai lavori della terra, danze che rappresentano alberi come energia e collegamento tra cielo e terra, danze per socializzare, danze di preghiera, Ogni paese del mondo ha le proprie danze: tra le altre ricordiamo le danze francesi, basche, russe, serbe, rumene, israeliane, ungheresi, spagnole, ecc.
Alcune danze si ballano in fila, altre in ottetti, sestetti, quartetti, terzetti, in coppia e altre in cerchio.

La danza in Cerchio: (è la più antica forma di espressione umana e ci insegna attraverso l'esecuzione dei semplici passi, ad essere consapevoli, lasciandoci trasportare dalla melodia musicale delle diverse Tradizioni di tutti i popoli del Mondo, dove è possibile essere felici semplicemente gioendo di quello che siamo in "quel momento", rallentiamo il ritmo frenetico, nella consapevolezza che "andiamo bene così come siamo", unici ed irripetibili quindi "Sacri".

I corsi si terranno presso il CIRCOLO ARCI PROMESSI SPOSI - GERMANEDO - LECCO- via LOMBARDIA 7:

GIOVEDI' dalle ore 20.30

PRIMA LEZIONE GIOVEDI' 5 ottobre 2017

E' possibile venire a vedere una lezione per conoscere le danze.

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' OBBLIGATORIA LA TESSERA ASSOCIATIVA


Contattaci se vuoi condividere con noi la gioia della danza.
danzeremo insieme... sempre all'insegna della gioia e del divertimento

Copyright © 2013. Il Raggio  Rights Reserved.